SCUOLA DELL'INFANZIA PROVINCIALE

Plesso Provinciale

La scuola è ubicata in via Provinciale a Schiavonea (CS)

Via Provinciale

Momento centrale delle attività didattiche è il Natale, festa di pace, amore e solidarietà. Con i bambini delle tre sezioni è stata organizzata una semplice rappresentazione, che con canti , poesie e balletti, hanno reso questo momento, emozionante e coinvolgente. Abbiamo dato maggior risalto ai bambini di cinque anni, che con il canto " L' Alfabeto del Natale " hanno contribuito a rendere la festa ancor più gioiosa e allegra.

Numerose sono state le attivita grafico-pittoriche e manuali per il Natale svolte nelle tre sezioni. In particolare, i bambini di cinque anni, utilizzando dei calzettoni e riempendoli di riso, hanno realizzato dei simpatici Babbo Natale, che hanno portato a casa.

IMG 1060b

Via Provinciale

In occasione della giornata dedicata  alla musica " Nessun parli ", le maestre delle tre sezioni hanno deciso di  accogliere i bambini, sin dall'inizio delle attività, con l'ascolto di musica classica predisponendo un'atmosfera serena e armoniosa che gli alunni hanno molto gradito.

Dopo un momento di distensione generale, si è deciso di riunirci tutti insieme e, all'ascolto di una delle musiche dei Rondò Veneziano, i bambini ne hanno seguito il ritmo con dei finti pianoforti, realizzati da loro con dei fogli di carta.

Successivamente, sempre con strumenti realizzati  con materiale da riciclo, le maracas, i bambini hanno eseguito il brano " Pappa Cia ", che ben si presta ad un ritmo veloce e sostenuto. I bambini dei tre anni, invece, hanno seguito il ritmo musicale con i " tamburelli ", strumenti allegri, coinvolgenti e rumorosi, che hanno soddisfatto la loro indole vivace.

SEZIONE A

La sezione accoglie i bambini di cinque anni, l'iniziativa si è svolta in due momenti.

il primo giorno, facendo riferimento alla tematica sulla solidarietà, la maestra ha raccontato la storia dell'albero dai mille colori. Sono stati poi realizzati deicoloratissimi elaborati grafici scaturiti dalla fantasia e dalla creatività dei bambini.

Il secondo giorno sono stai invitati i genitori a raccontare una storia della loro infanzia. Una di loro, accettando l'invito, ne ha narrato una sulla vita della "Lavandaia", personaggio tipico  del nostro paese, che le raccontava sempre sua nonna. A conclusione, tutti insieme, ne abbiamo  mimato i gesti, accompagnati dal canto "La bella Lavanderina".

101          102

SEZIONE B

La sezione accoglie accoglie i bambini di tre anni e ha trattato la tematica sull'ambiente. Le maestre, prendendo spunto da un racconto: "Il bosco è in pericolo", hanno rielaborato e adattoto la storia all'età dei propri alunni. Hanno poi svolto atività grafico-pittoriche realizzando degli elaborati sulla storia narrata.

101          102

SEZIONE C

Le maestre, con i bambini di quattro anni, trattando la tematica sull'alimentazione da "Il mondo in una tavola" hanno inventato una storia sul cibo, dono prezioso per la vita, portando a conoscenza dei bambini i diversi alimenti che caratterizzano le regioni d'Italia- Sono seguite, conversazioni guidate, rappresentazoni mimiche, attività grafico-pittoriche sui cibi che portano maggior benessere alla persona.

Via Provinciale

Questa stagione, come sempre, offre con i suoi colori vari spunti per liberare la fantasia e la creatività nei bambini. Dopo svariate attività sull'argomento è stata realizzata nel plesso la "Festa d'Autunno". Insieme agli alunni delle tre sezioni siamo andati alla ricerca di tutti gli elementi che contraddistinguono questa stagione: frutta, colori, odori e sapori autunnali. Ne è scaturito un bel momento d'insieme molto colorato e coinvolgente.

Festa dautunno 2017 1          Festa dautunno 2017 2